Condizioni generali di contratto

Validità

Le Condizioni generali di contratto valgono per tutte le offerte e consegne. Accordi divergenti sono validi solo se formulati per iscritto. Le condizioni di contratto del cliente non sono valide.

Imposte

Tutte le imposte, come IVA, VOC, TTPCP, saranno addebitate al cliente.

Imposte sul riciclaggio


Le imposte sul riciclaggio per il materiale ritirato vengono addebitate al cliente.

Prestazioni lavorative
Le prestazioni lavorative erogate per il cliente sono direttive vincolanti del produttore o vengono calcolate in base ai costi, più il 5% per il materiale ausiliario e la minuteria.

Condizioni di pagamento


Gli importi fatturati devono essere pagati entro 30 giorni dalla fatturazione. In caso di pagamento entro 10 giorni viene concesso uno sconto del 2%. A partire dalla data di scadenza, con riserva di richiesta di ulteriori danni per ritardato pagamento, vengono fatturati interessi di mora pari al 5% annui. Le contestazioni delle merci non hanno influenza alcuna sulla scadenza delle fatture.

Consegna

La consegna avviene in base a quanto deciso da Glasgarage GmbH mediante camion attraverso uno spedizioniere o mediante il proprio servizio di consegna. I costi di spedizione e postali sono a carico del cliente.

Termini di consegna


Le ordinazioni eseguite immediatamente di norma non vengono confermate. Le indicazioni relative alla consegna nelle conferme d’ordine, p.es. in caso di lavorazioni speciali, costituiscono tempistiche orientative e non vincolanti. Se un termine di consegna viene oltrepassato di molto, il cliente può recedere dal contratto dopo aver fissato un termine successivo appropriato. Sono esclusi altri diritti per ritardi di consegna.

Resi


Le merci consegnate possono essere restituite solo previo accordo con il responsabile. Per le merci che si trovano in uno stato ineccepibile ai fini della vendita o per i set di montaggio che vengono restituiti nella confezione originale non aperta vengono concessi i seguenti accrediti: in caso di restituzione dal 1° al 5° giorno dalla consegna, 80% del valore delle merci fatturato, in caso di restituzione dal 6° al 29° giorno dalla consegna, restituzione del 50 % del valore della merce fatturato. A partire dal 30° giorno dalla consegna non avviene alcun accredito. I costi della sostituzione sono a carico del cliente. Per gli acquisti speciali, ovvero merci non a magazzino, non è prevista la restituzione.

Riserva di proprietà


Glasgarage GmbH si riserva il diritto di proprietà delle merci consegnate fino al completo pagamento di tutte le fatture.

Controllo della consegna e obbligo di denuncia dei vizi


La merce deve essere controllata dal cliente al momento della consegna. In caso di firma senza riserve del bollettino di consegna, la merce si intende accettata dal cliente. In caso di consegne all’ingrosso, la merce fornita deve essere controllata entro 5 giorni. Contestazioni a posteriori non saranno più prese in considerazione. I vizi delle merci devono essere segnalati immediatamente per iscritto al fine di dare a Glasgarage GmbH la possibilità di controllare i vizi contestati. Se la consegna dovesse non essere conforme al contratto, Glasgarage GmbH sostituisce la merce contestata con merce ineccepibile. In caso di vizi di qualsiasi tipo, il cliente non ha alcun diritto al di fuori di quelli espressamente specificati. Sono esclusi in particolare i diritti alla sostituzione di danni diretti e/o indiretti.

Diritto applicabile


Vale il diritto svizzero. La Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di compravendita internazionale delle merci (Convenzione di Vienna) non è applicabile.

Luogo di esecuzione, foro competente


Foro competente è Herisau/AR. Glasgarage GmbH può tuttavia citare in giudizio i clienti anche presso la loro sede.